Cerca
  • CEO

Il Business Model Canvas

Aggiornamento: mar 26

Il Business Model Canvas è uno strumento ideato da Alexander Osterwalder più altri, che serve creare e rinnovare il proprio modello di business o analizzare quello dei concorrenti o di ogni altra impresa.


Il BMC è uno strumento visivo che sintetizza il modello di business aziendale e le relazioni logiche che stanno dietro gli aspetti fondamentali della strategia.

E' progettato per stimolare un confronto tra gli autori della strategia ed è una strumento che funziona a meraviglia, tanto che ADFASER lo ha inserito nel METODO EVOLUTION TOP MANAGEMENT e nel BUSINESS MODELS CREATOR, i nostro super programmi di consulenza.


Il BMC è costituito da nove blocchi che formano il "core" della strategia aziendale.




Quello sopra riportato è un esempio del modello di business di SKYPE, come presentato nel libro "Business Model Generation" di Alexander Osterwalder.


Si compone di nove blocchi:

CS, Customer Segments, ovvero la tipologia di clientela.

VP, Value Propositions, ovvero prodotti e servizi che creano valore e rivestono utilità per i CS.

CH, Channels, ovvero i canali attraverso cui l'impresa comunica con i propri CS, e mette a loro disposizione i VP.

CR, Customer Relationships, ovvero il tipo di relazione che l'impresa stabilisce con i propri CS.

Revenues Streams, ovvero la fonte dei ricavi e dei flussi di cassa generati dai CS.

KR, Key Resources, ovvero gli asset più importanti che servono per fare funzionare il modello di business.

KA, Key Activities, ovvero la attività fondamentali che l'impresa deve svolgere per fare funzionare il modello di business.

KP, Key Partnerships, ovvero la rete di fornitori, partner commerciali etc. importanti.

CS, Cost Structure, i costi che devono essere sostenuti per acquisire le risorse necessarie e in genere per il funzionamento del modello.


In pratica grazie a questo modello, è possibile sintetizzare la strategia aziendale in un'unica pagina, consentendo all'imprenditore di vedere immediatamente le relazioni che vi sono tra le varie componenti.



17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Perchè e come valutare un investimento (prima di farlo!)

Scrivo queste righe perché sono veramente stanco di sentire imprenditori che acquistano macchinari, impianti etc. solo perché esiste il credito d’imposta 4.0, oppure che acquistano perché “loro sanno”

Pianificare, cosa significa?

Pianificare significa agire sul controllabile per ridurre il rischio del non controllabile. Alla domanda: sai quanto ti costa il prodotto X? La risposta spesso è: certo, ho un foglio in excel dove sc

Finanza d'azienda

Finanza d'azienda. Un aspetto della gestione troppo spesso trascurato da molti imprenditori. Sgombriamo il campo da equivoci. Un'azienda produttiva o commerciale non è una banca, ma si trova comunqu