Cerca
  • info5084496

Finanza d'azienda

Finanza d'azienda.

Un aspetto della gestione troppo spesso trascurato da molti imprenditori.

Sgombriamo il campo da equivoci. Un'azienda produttiva o commerciale non è una banca, ma si trova comunque ogni giorno a prendere decisioni di tipo finanziario, che sovente si sovrappongono a ragioni commerciali, produttive, d'immagine etc.

Ad esempio: la dilazione da concedere ai clienti è una decisione di tipo finanziario, se e come rateizzare le imposte è una decisione di tipo finanziario, scegliere tra finanziamento e leasing per acquistare un macchinario è una decisione di tipo finanziario, confrontare la resa di un macchianario con il costo del finanziamento è una decisione di tipo finanziario; potrei continuare per molto...

Le decisioni di finanza d'azienda non sono finanziarie pure, perchè sono sempre, anzi, devono, sempre essere legate ad una operazione sottostante, ad esempio la vendita di un bene, la stipula di un contratto etc.

Alla lunghe la finanza d'azienda crea o distrugge valore.

Prima e sempre pianificazione.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Perchè e come valutare un investimento (prima di farlo!)

Scrivo queste righe perché sono veramente stanco di sentire imprenditori che acquistano macchinari, impianti etc. solo perché esiste il credito d’imposta 4.0, oppure che acquistano perché “loro sanno”

Pianificare, cosa significa?

Pianificare significa agire sul controllabile per ridurre il rischio del non controllabile. Alla domanda: sai quanto ti costa il prodotto X? La risposta spesso è: certo, ho un foglio in excel dove sc